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Adelante è un Elan 37, costruito dalla Elan-Marine in Slovenia. La barca è lunga 11,30 m e pesa circa 6300 kg. La barca è ottimizzata per correre in IRC. Le vele da regata sono state prodotte dalla 3fl Saildesign di Fiumicino. D'estate Adelante si trasforma in uno splendido Fast Cruiser con cui abbiamo percorso più di 9000 Mg.

martedì 26 aprile 2011

Pasquavela 2011, Adelante seconda in IRC 3!!

ebbene si, è finito il Pasquavela 2011 e ci portiamo a casa un bel secondo posto, conquistato in condizioni di vento leggerissimo, non proprio ideale per noi.

Il giovedì sera partiamo da Roma, e dopo aver affrontato il traffico di Roma, andiamo a cena a casa di Emanuele, l'armatore di Vulcano, nostro diretto avversario. La mattina arriviamo alle 9 agli stand della regata, e, dopo una rapida occhiata all'elenco iscritti, ci rendiamo conto che i nostri avversari più temibili saranno un x 37 ed un GS 37, oltre a Vulcano. la giuria ci porta fuori, e dopo un po di attesa si alza una buona brezza sui 12 nodi.



Il vento è sui 125°, però abbastanza instabile in direzione. Partiamo al centro della linea in buona posizione, e dopo il primo incrocio siamo avanti a tutti i nostri avversari. Di poppa la sorpresa:VaiMo, l' x 37 è nettamente più veloci di tutti, strano per una barca con un rating di 625..(unico caso fra gli x 37). Noi però teniamo bene su tutti, e dopo 6 lati, tagliamo il traguardo secondi in compensato.  Tempo di mangiare qualcosa e si parte per la seconda. Il vento è in calo, sù il "vecchio" leggero. Questa volta partiamo in boa, ma un destro ci fa incrociare dietro. Di bolina siamo i più veloci della nostra classe,  e le buone scelte del nostro tattico ci fanno recuperare posizioni su posizioni. Anche le poppe vanno bene, il solo Vai Mo è imprendibile. la giuria accorcia al terzo lato, e tagliamo di nuovo secondi. Arriviamo in banchina visibilmente soddisfatti, Adelante è una gran barca, l'equipaggio gira a mille. Vai Mo però già ci ha dato 2 punti,  la barca di Emanuele, Vulcano  oggi ha fatto 3-6, nella seconda ha avuto un problema, ma sarà un avversario temibile. Al terzo posto extasy, il, GS 37, che sembra avere qualcosa in meno in germini di passo.
 Aperitivo al "ministro" e cena colossale di Pesce. Mojito per concludere e a nanna un po brilli!




Il secondo giorno ci svegliamo con un leggerissimo cerchio alla testa (come al solito...) Il tempo è bruttino, un po di pioggia e niente vento.

Dopo una lunga attesa partiamo alle 13.30 con un leggero vento da W




La giuria ci fa fare 3 lati per un totale di 13 miglia, il vento raramente arriva ai 10 nodi. Regatiamo bene,  ma oggi vulcano è in palla, e ci precede all'arrivo. Sempre primo VaiMo, che trae benefici dalla sua randa un po fuori stazza. Quarto Extasy. Ora abbiamo un 2-2-3, Vai Mo si fa imprendibile, mentre il secondo posto comincia a materializzarsi... Andiamo a casa a farci una doccia, e a cena si va a Vallerana....la distrazione è in agguato, il ristorante è pieno di signorine. Noi, per mantenere la concentrazione decidiamo di non concederci svaghi (hi hi), e dopo il solito mojito andiamo a dormire.


L'Argentario ci regala una Pasqua di Sole e niente vento, colazione colossale da Alocci e fuori a ciondolare... Guardate che brutti i velisti:







per fortuna un gruppo di belle Tedesche allieta il gruppo di beoti che aspetta il vento...






Alle tre e mezzo finalmente partiamo con 7 nodi, che presto diventano 4-5. Partiamo malissimo, impacchettati fra barche più grosse, i nostri avversari scappano... Al primo incrocio siamo indietrissimo, ma tiriamo fuori i denti e ad arriviamo in boa nel gruppo. Con una splendida manovra rulliamo Vulcano subito dopo la boa. A questo punto il nostro tattico vede più pressione a destra  e strambiamo. Scelta sbagliata, quando rientriamo per incrociare e portarci all' arrivo ci sfilano quasi tutti, andiamo all'incrocio con Vulcano, lo facciamo abbattere ed arriviamo insieme. Siamo molto vicini, ma sesti.  Sarà il nostro scarto, non siamo neanche arrabbiati, una regata sbagliata ci sta. Con lo scarto conserviamo il secondo posto, ma Vulcano e Firstissimo, che oggi ha vinto, si fanno sotto.  Vai Mo oggi vince matematicamente il pasquavela. Domani si gioca tutto per noi ....
Andiamo a giocare a biliardino alla cena sociale, mangiamo una pizza e a dormire, la stanchezza comincia a farsi sentire...


Ultimo Giorno

Piove e non c'è vento...vuoi vedere che non si regata? non andrebbe poi così male! Invece la giuria ci fa uscire in un mare calmo come un lago alle dieci di mattina. Ciondoliamo allietati da un caffè offertoci dal simpatico equipaggio di Salino. Verso mezzogiorno arriva la pioggia vera, insieme ad un leggero vento da 260°. Partiamo con "ben" 11 nodi, che poi andranno a calare. Facciamo una partenza da manuale in boa, un po al limite. Che rischio..! Arriviamo in prossimità della boa primi dei nostri, ma il vento quasi muore e gli avversari si riavvicinano.  Vai Mo è ben dietro, Vulcano e Firstissimo vicini. Emanuele ci restituisce il favore e ci rulla in uscita dalla boa, dopo di che ci strambano sotto le vele e noi ripartiamo. Chi però ha strambato subito prende più pressione da fuori ed arriva al traguardo senza strambare.  Fra questi Firstissimo e Vai mo. chiudiamo terzi, ci basta, siamo secondi in generale, dietro a Vai Mo e davantia Firstissimo. Vulcano chiude quarto ed extasi, che si è perso alla fine, quinto. Dietro tutti gli altri, che  non si sono mai visti.

Good job Guys!!

un ringraziamento allo splendido equipaggio:

Andrea, Enrico, Filippo, Francesco, Stefano, Giorgio, Peppe, Enzo ed, ovviamente grazie ad Alessandro, Armatore e membro dell'equipaggio.

Un complimento anche a Vaimo, che ha dominato. Hanno regatato bene, ed hanno una velocità in poppa impressionate, per rapporto all'ottimo rating (un po strano, ndr)

Andiamo alla premiazione, dove ci "accattiamo" un piatto, un bello scatolone di pasta e una confezione di lattine di birra....


3 commenti:

  1. In coda all'Agenzia delle Entrate...meno male che c'é il blog da leggere!

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  2. Salve,

    sono Stefano Pianelli, il timoniere del "taroccato" Vai Mo.

    Intanto complimenti per le ottime regate disputate in quanto sono sempre state molto divertenti in quanto sempre sul filo del rasoio.

    Ci tengo a precisare che le considerazione da voi fatte mi sembrano alquanto fuoriluogo in quanto la nostra randa risulta conforme appieno al certificato di stazza, come peraltro inequivocabilmente certifica il bollo affisso sulla vela e redatto da un giudice stazzatore al Trofeo Accademia dell'anno scorso.

    Anzi, per raccontarla proprio tutta, il segno di stazza che abbiamo sul nostro albero per una misurazione fatta il secondo giorno di regata (dopo aver visto le vostre facce perplesse e le vostre foto di nascosto sotto la giacca XD ) risulta essere 8 cm più in basso rispetto a quanto certificato dal documento, ma non ci siamo permessi di cambiarlo per rispetto dei regatanti in quanto poteva venire visto come una "furbata on the fly" .

    Va detto che in ogni regata abbiamo sempre gareggiato con la randa a segno di stazza, infatti vi invito la prossima volta a non fotografare il prepartenza ma la regata, in quanto nessuno vieta di avere una randa un metro più lunga per poi gareggiare in conformità al certificato (ma non era questo chiaramente il nostro caso).

    Spero di reincontrarvi in acqua anche solo per chiarire l'accaduto e spero che la prossima volta eviterete queste "calunniete" magari venendo a chiedere chiarimenti o nel peggiore dei casi chiamare un giudice in seguito ad una protesta di stazza.

    Un augurio e buon vento a tutti voi,

    Stefano Pianelli

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  3. Caro stefano,

    innanzitutto Complimenti a Vaimo. Anche noi ci siamo divertiti molto. Mi dispiace se il tono scherzoso del blog non traspare. Lungi da me fare illazioni. Anche perchè, dovrai convenire con me che:

    1: I segni di stazza vanno posizionati secondo le misure di P ed E dichiarate nel certificato (IRC nella fattispecie). Un errore nel posizionamento è passibile di squalifica o penalizzazione.

    2: il cunningham è una manovra corrente, e ,come tale, non modifica le misure di stazza.

    3: Mai fatto foto da sotto la giacca (anche perché non vengono). La nostra curiosità derivava dal fatto che la randa scendeva o saliva a seconda della nostra vicinanza.

    4: Modifica in corso: si può fare, ma avreste dovuto comunicare l'errore alla giuria, probabile sarebbe stata la penalizzazione.


    5: protesta di stazza : non eravamo in un campionato italiano, li ne avreste avute una decina. Noi, per altro, eravamo fra i contrari a farla.




    Detto ciò rinnovo i miei complimenti, avete regatato bene e vinto meritatamente.

    Con simpatia

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